Alessandro Baccani inizia la sua attività di istruttore nel 2000 e da quel momento collabora con diverse realtà nel panorama delle scuole di guida sicura e sportiva, sia private che legate ad importanti brand automobilistici. Segue inoltre alcune start up di scuole organizzando le attività e coordinando il lavoro in tutti i suoi aspetti.

Nella metà degli anni 2000 lavora come capoistruttore alla Bmw Driving Experience (scuola ufficiale Bmw), collaborazione che durerà circa otto anni, prima di passare alla Porsche Sport Driving School, dove attualmente riveste la qualifica di capoistruttore e partecipa per l’Italia al Porsche Instructors Excellence Program (programma di certificazione mondiale per istruttori Porsche).

IMG_0993IMG_1021TTP2012_03_Zeltweg_BACCANI-VENEROSI_0142013_TTP_07_Misano_BACCANI (35)

Parallelamente a questi incarichi viene chiamato da varie società di formazione, per le quali si occupa appunto di formazione del corpo vendita di concessionarie e scuole di guida, oltre a partecipare ad innumerevoli presentazioni prodotto per conto di quasi tutte le più importanti case automobilistiche. Dal 2015 riveste stabilmente il ruolo di trainer prodotto per Porsche Italia occupandosi del lancio dei nuovi prodotti.

Attualmente segue anche alcuni piloti, italiani e stranieri come personal coach.